Il progetto "Io Valgo" e la DAD
All' improvviso il 24Marzo del 2020 ci catapulta in una realtà che ha dell'incredibile. La scuola è chiusa e la DAD diventa un'ancora per superare il distanziamento sociale. Il lockdown esaspera ed inasprisce le relazioni, alcune delle quali esplodono nel fenomeno del femminicidio. Su internet circolano le parole di una giovane donna laureanda in medicina, purtroppo vittima di violenza di genere: la Dott.ssa Lorena Quaranta. Le parole estrapolate da un contesto più ampio sono: "BISOGNA DIMOSTRARE RESPONSABILITA' E AMORE PER LA VITA", adottate dal progetto "Io Valgo" per il forte valore educativo, soprattutto per la prevenzione della violenza di genere e non solo tanto è vero che verranno introdotte nei percorsi educativi di Ed.Civica ancor prima della sua attuazione.
Sono parole troppo importanti, date per scontate e su cui si sorvola.
Occorre formare all'assunzione della responsabilità e riconoscere il valore primario e assoluto della vita e del rispetto per gli altri.
Ecco alcune attività svolte sulle parole della Dott.ssa Lorena Quaranta, con la DAD in collaborazione con le famiglie. Dalle conversazioni alle rappresentazione grafiche, alla produzione di video...