top of page

they build history

SCUOLE INNOVATIVE E CORAGGIOSE

scuola.jpg

                                                                   IL PROGETTO "IO VALGO"

                           Fondato e coordinato dalla Dott.ssa Maria Amantea, nasce a MILANO,

                                            presso l'Istituto Comprensivo "Paolo e Larissa Pini"

​​

​

QUI DI SEGUITO VERRANO ELENCATI I PRESIDI CORAGGIOSI CHE HANNO ACCETTATO LA SFIDA PIU' DIFFICILE DEL NOSTRO TEMPO: DIMOSTRARE CH'E' POSSIBILE EDUCARE ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE.

QUESTE DIRIGENTI NONOSTANTE LA MOLE LAVORATIVA SI SONO FATTE CARICO DI QUESTA NUOVA PROGETTUALITA' PER OFFRIRE AI LORO ALUNNI UN'EDUCAZIONE INNOVATIVA IN GRADO DI SVILUPPARE COMPETENZE NUOVE CHE VALORIZZANO LA VITA.

​

Sono sicuramente presidi, che tengono a cuore la comunità educante, offrendo il meglio per i propri alunni proprio come farebbero dei buoni genitori con i propri figli. Questa cultura della non violenza che si completa con un tassello mancante ch'è "L'EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE" puo' essere offerto solo da chi crede che si deve   investire nella cultura del domani.

ISTITUTO COMPRENSIVO FRANCESCHI

volantino Panchina Rossa FAS-1.png
CONVEGNO FRANCESCHI.pdf-pagine_page-0001
foto scuola.jpg
IMG-20171204-WA0004.jpg

 Nell'istituto Franceschi, con la dirigente Paola Gajotti e il suo corpo docenti, la Dott.ssa Maria Amantea ha realizzato un percorso progettuale di un anno sulla tematica della prevenzione del bullismo & cyberbullismo conclusosi con un convegno realizzato e coordinato dalla stessa Amantea con la presenza di ospiti sensibili alla materia.

​

​

Sempre la stessa dirigente, ha accettato la sfida di precorrere i tempi  portando avanti il progetto "IO VALGO".Non è facile scegliere di essere l'eccezione, quando l'argomento  è trattato da un'insegnante, con diverse competenze nella sola scuola di appartenenza e il percorso richiede una forza lavoro non indifferente e una sinergia che va oltre il patto di corresponsabilità con le famiglie e il territorio....L'educazione alla non violenza, non può esimersi dall'affrontare l'educazione alla prevenzione della violenza di genere.

La Dott.ssa Paola Gajotti ha dimostrato una "Sorellanza culturale" contribuendo a dire con i fatti il suo "STOP AL FEMMINICIDIO".

NELL'AMBITO DI UNA PEER EDUCATION SUL PERCORSO "IO VALGO" L'I.C. PAOLO E LARISSA PINI HA APERTO LE PORTE AD UN ESEMPIO DI BUONE PRATICHE ALLE SCUOLE VICINIORE.

​

A QUESTO LABORATORIO TERRITORIALE HA PARTECIPATO LA SCUOLA DI VIA  VENINI CON ALCUNE CLASSI.

locandina panchina rossadef.jpg
locandina  peer education.jpg
icspini.net-Esempi di buone pratiche  PE

                                            L'ISTITUTO  COMPRENSIVO ITALO CALVINO

​

Dorotea Russo è la preside che a Milano fa cultura e notizia sull'educazione alla  non violenza.

Sul territorio Milanese porta avanti il progetto "La mia scuola non è violenta". Affronta argomenti di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e di educazione alle pari opportunità con l'associazione "Edumana".

Ospitando il Progetto"IO VALGO" ha offerto all'utenza genitoriale, ai docenti e agli alunni di comprendere ch'è possibile educare alla prevenzione della violenza di genere, senza il ricorso ad alcun termine cruente.

Questa dirigente ha fatto molto per la formazione delle nuove generazioni. Ha coltivato il terreno, istallando nel giardino della sua scuola una panchina rossa, consapevole che i ragazzi si porranno delle domande a cui le loro insegnanti e le famiglie non potranno esimersi dal rispondere. Ma ha avuto anche l'intelligenza di comprendere con molta umiltà che per arginare il fenomeno del femminicidio occorre avere il coraggio di fare un passo avanti: lo ha fatto presentando a genitori,docenti ed alunni il progetto "IO VALGO".

​

ANCHE LA DOTT.SSA DOROTEA RUSSO HA CONTRIBUITO CULTURALMENTE CON I FATTI A DIRE STOP AL FEMMINICIDIO.

SEGNATURA_1574029139_firmato_1574025360_
SEGNATURA_1574029139_firmato_1574025360_
foto presentazione io valgo.jpg
dorotea .jpg
i.c. italo calvo.jpg

  ISTITUTO COMPRENSIVO " MAMELI-MANZONI. AMANTEA (CS)

ISTITUTO COMPRENSIVO MAMELI MANZONI_page

​

​

La dirigente Antonella Buozzo, crede che l'educazione alla prevenzione della violenza di genere, sia un investimento culturale per le nuove generazioni al fine di arginare il fenomeno del femminicidio.

Purtroppo ogni giorno è il 25 Novembre!

Educare al rispetto della persona in quanto individualità è fondamentale.

L'educazione è una necessità e un bene pubblico, senza la consapevolezza dei valori e dei saperi non si può costruire la cultura, la scuola non può scindere l'educazione dall'istruzione così come cuore e mente non possono scindersi dallo stesso corpo. Tutto deve confluire ad un unico scopo: contribuire al percorso formativo della persona, che non significa solo socializzare, ma riconoscere se stesso nell'altro: che'è il  principio cardine dell'educazione al rispetto.

La dirigente Antonella Buozzo, con la richiesta di adozione del progetto IO VALGO ha accettato la sfida educativa dell'educazione alla prevenzione della violenza di genere. L'adozione del progetto IO VALGO  comporta un'analisi del contesto sociale e delle strategie più efficaci. Rimane fermo il protocollo:  l'assenza di termini cruenti,obiettivi calibrati alle diverse fasce di età, la condivisibilità della didattica che diventa interattiva, con compiti concreti e realizza reti e sinergie territoriali all'insegna degli scambi di buone pratiche.

LICEO STATALE "G.MOSCATI- GROTTAGLIE-TARANTO

COMPRENDE:

  • IL CLASSICO

  • LO SCIENTIFICO

  • IL LINGUISTICO

  • SCIENZE UMANE E OPZIONE ECONOMICHE-SOCIALE

  • SCIENTIFICO OPZIONALE SCIENZE APPLICATE

IMG-20200603-WA0038.jpg

DIRIGENTE DOTT.SSA ANNA STURINO

foto presentazione io valgo.jpg
DEPLIAN_DEFINITIVOWEB_page-0008.jpg
La Dott.ssa ANNA STURINO, già si impegna nel promuovere la cultura del benessere, del riconoscimento del proprio valore e del rispetto di se stessi e dell'altro,contro ogni sorta di discriminazione. Adottando il progetto"IO VALGO" si invitano gli stessi ragazzi e ragazze a promuovere la cultura e la formazione  trasversale della cittadinanza attiva alla non violenza, per contribuire con le loro competenze a dimostrare territorialmente e con esempi di scambi di buone pratiche anche interregionali che uniti i giovani possono fare la differenza per strategie, risorse innovative e rigenerare la cultura.. SONO  UNA NUOVA FORZA, CONSAPEVOLE E RESPONSABILE nel dire STOP AL FEMMINICIDIO. I GIOVANI SONO ATTIVI 365 GG. ALL'ANNO E' QUANDO SI  RICHIEDE IL LORO CONTRIBUTO E LI SI RESPONSABILIZZA che potrebbero riuscire dove anni di manifestazioni, programmi televisivi, serate rosa e politiche  sociali non sono  RIUSCITI:  introdurre nelle scuole e non in modo occasionale  delle modalità attive sull'educazione alla prevenzione della violenza di genere.
Per poter iniziare un percorso di tale genere occorre una leaderschip di squadra e la dirigente di questi istituti sa di poter contare su uno staff collegiale preparato, ragazzi/e proattivi/e un'utenza territoriale che si da da fare.

          ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CAPPUCCINI"

L'ISTITUTO COMPRENDE: 

  • SCUOLA DELL'INFANZIA "CERVELLATI"

  • SCUOLA DELL'INFANZIA  "PIZZIGONI"

  • SCUOLA DELL'INFANZIA  "PIZZIGONI "-SEZIONE MONTESSORI

  • SCUOLA DELL'INFANZIA   "RODARI"

  • SCUOLA PRIMARIA              "CAPPUCCINI"

  • SCUOLA PRIMARIA              "RODARI"

  • SCUOLA SECONDARIA  DI PRIMO GRADO" LEONARDO DA VINCI"

foto r  primo piano.jpg

        ROSETTA CARLINO

LOGO BRINDISI.jpg

L’ISTITUTO “CAPPUCCINI

e’ ricco di competenze umane e professionale in grado di guardare al futuro e di costruire delle reti con il territorio per creare e contribuire all’innovazione culturale.

La leaderschip dinamica della dott.ssa Rosetta Carlino, la sensibilita’ e professionalita del corpo docente nonche’ la lungimiranza del consiglio d’istituto hanno fatto si’ che fossero i primi della citta’ di Brindisi ad attivarsi per il progetto " Io valgo". E’ l’azione e la determinazione che li contraddistingue, sono caratteristiche fondamentali per chi vuole contribuire a dire stop al femminicidio con i fatti e non solo con le parole. l'ISTITUTO E' INNOVATIVO NON SOLO PERCHE' CON IL PROGETTO IO VALGO HA ABBRACCIATO UNA SFIDA CULTURALE DEI NOSTRI TEMPI, MA PERCHE' OFFRE AL TERRITORIO LE RISORSE E LE RICCHEZZE DELLA TRADIZIONE ELABORATE NEL PRESENTE, PONENDO MOLTA ATTENZIONE ALLA CRESCITA PSICOEDUCATIVA DEI SUOI ALUNNI-MOLTO ALTRO SARA' DETTO IN UNA SPECIFICA PAGINA DEDICATA A BRINDISI. CIO' CHE HA SAPUTO COSTRUIRE LA DOTT.SSA CARLINO E' RARO!

    ISTITUTO COMPRENSIVO

"PRINCIPE DI PIEMONTE "

Santa Maria Capua Vetere - CAMPANIA

LOGO PRINCIPE DI PIEMONTE 3.JPG
IMG_20200809_155531.jpg

La Dott.ssa Rosa Petrillo è la dirigente dell’istituto comprensivo “Principe di Piemonte” di Santa Maria Capua Vetere. l'istituto comprensivo

ha colto la sfida culturale di questi tempi, e promuove lo sviluppo della cultura e dice: Stop al femminicidio adottando il progetto “IO VALGO”.

Codesto istituto  investe sull’educazione alla prevenzione della violenza di genere. L’istituto è il primo in Campania a valorizzare attraverso un percorso verticale ed orizzontale con uno scambio di esempi di buone pratiche l’educazione alla prevenzione della violenza di genere a partire dai più piccoli. Il collegio docenti crede che la risonanza emotiva è quel bagaglio di competenze emotive di cui l’essere umano non può fare a meno. E’ sicuramente un lavoro che richiede uno sforzo maggiore, per la necessità di creare una sinergia territoriale, ma la cosa non spaventa le docenti e i docenti di questa terra, pronte a rimboccarsi le maniche e a cambiare dalle radici la sottocultura del possesso; docenti che   sentono forte la responsabilità sociale, donne e uomini forti culturalmente, consapevoli che solo facendo rete sul territorio, unendo le forze che si può contribuire in un futuro non lontano ad arginare il fenomeno del femminicidio.

La Dott.ssa Rosa Petrillo è per la comunanza delle professioni per unire le forze al fine di  tutelare  un  valore primario: IL RISPETTO PER LA VITA.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 
S.ALESSANDRA

ROSOLINI ( SR) SICILIA

Locandina S. Alessandra Rosolini (SR) 3

Un logo ben pensato per una scuola.

Non c’è cultura senza passione.

Non c’è cultura senza rispetto.

UNA SCUOLA CHE FA CULTURA

 EDUCA ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE.

Diapositiva2.PNG

La grandezza di una scuola non è data dai metri quadri o dal loco dov'essa è ubicata, quanto dalla passione  che investe per promuovere la cultura.  Il dirigente, dott. Salvatore Lupo, ha saputo cogliere le necessità dei nostri tempi e insieme al suo collegio docente promuove  il rispetto per la vita. Prima o poi tutti impareranno a leggere e a far di conto, offrire una competenza di chiave universale, richiede dedizione, sacrificio, che permetterà di vedere i suoi frutti a medio, lungo termine: crescere uomini e donne consapevoli del proprio valore .

Come ogni genitore vuole il meglio per i  propri  figli...Questa scuola, vuole il meglio per la sua comunità...crede, ma soprattutto costruisce le opportunità per un rinnovamento culturale.

l' I.C.S. S' ALESSANDRA e' con il Progetto "Io Valgo" e agisce oggi, subito, non rimanda a domani, non si accoda, ma è in prima linea contro la violenza di genere.

STIAMO INSERENDO ALTRE  SCUOLE..........La pagina è in costruzione......aggiungeremo nuove scuole che hanno adottato il progetto "IO VALGO

bottom of page