La Dott.ssa Maria Amantea, promuove la cittadinanza attiva, l’educazione al rispetto e inoltre da tre anni si occupa di far rete sociale per educare nelle scuole alla prevenzione della violenza di genere, senza l’utilizzo di termini cruenti.........DETTO CIO' non può non intervenire sottolineando come da troppo tempo ci sia un attacco sessista nei confronti di donne pubbliche o come personaggi pubblici compreso qualche vip utilizzino un linguaggio che incentivi la mancanza di rispetto nei confronti del genere femminile.
IL FEMMINICIDIO E' LA SCENA DI UN ULTIMO ATTO...IL LINGUAGGIO OFFENSIVO E' L'INIZIO DELLE SVARIATE FORME DI VIOLENZA....LA CASTA DI ALCUNI ELETTI CHE SI DIMENTICA DEL RUOLO EDUCATIVO CHE INDIRETTAMENTE SVOLGE....NON E' DELEGATA AD OFFENDERE ..... STOP AL FEMMINICIDIO.
Grazie a qualche associazione che è entrata nelle scuole superiori per qualche ora….ma soprattutto grazie alla lungimiranza di qualche docente si è iniziato a parlare di prevenzione della violenza di genere. IL progetto IO VALGO ha fatto ulteriori progressi è un percorso di 5 anni, inizia dal primo anno della scuola primaria ed è realizzato con la collaborazione delle famiglie e dell’insegnante che lo ha ideato….Un progetto ch’è stato condiviso con altre realtà territoriali, trovando dirigenti e politiche sociali disposte ad abbracciarlo come la realtà virtuosa di BRINDISI.
Quindi come si puo’ portare avanti da sole questo percorso gratuito, quando chi dovrebbe aiutarci consapevolmente o inconsapevolmente ci rema contro?
Il progetto IO VALGO si assume la sua responsabilità sociale, non solo si dispiace per le vittime, agisce va avanti anche di fronte a chi pensa che parlare sempre di femminicidio possa essere pesante…come se il femminicidio andasse in vacanza!.
La verità è che dopo le news i casi cadono nell’oblio, riemergono di fronte al caso giudiziario e alla fatica dei famigliari il cui dolore è un ergastolo a vita mentre la redazione dei giornali mira a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica …..
Comments