top of page

ZITTO! AZIONE.

Aggiornamento: 24 gen 2022

Zitto unisce il Nord con il Sud dando voce agli alunni, ai ragazzi di qualunque contesto scolastico portando in luce la voglia di mettersi in discussione, di far risaltare la capacità critica sin da piccoli, perché le teste sono tutte pensanti, ma sviluppare un'atteggiamento al pensiero filosofico canalizzato al benessere sociale, beh è tutt'altra cosa. In Zitto viene riportato il modus operandi di una scuola o di quei docenti che si distinguono per il loro modo di sentire il valore educativo, perché il rispetto per l'altro li porta a darsi, a creare passione ad alimentare quella forza interiore negli alunni che si dispiega nell' "Arrendersi mai, credere nelle proprie idee ed agire".

In questo numero viene messo in risalto il rispetto per la terra, un senso di responsabilità che va oltre il ricordo della giornata internazionale.

C'è una presa di coscienza nel volere un passaggio di consegna responsabile.

Gli alunni mettono in risalto il concetto di "Civiltà": non vogliono in eredità una terra trasformata in una discarica. Troverete riflessioni, we debate, poesie ecc.. Si evidenzia Il senso di responsabilità della classe del progetto "Io Valgo" nel realizzare delle peer education online di prevenzione delle challenge ecc..per concludere con un'iniziativa lodevole di un gruppo di associazioni sportive che hanno sentito la " Chiamata" di un giovanissimo docente di motoria ,Alessandro Buono, e sono scesi in campo gratuitamente con un'azione sportiva ch'è una vera e propria lezione pragmatica di educazione civica.




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page